Suor Mirella - Madre Generale

La Madre Generale dell’Istituto Suore Zelatrici del Sacro Cuore Ferrari è Suor Mirella Del Vecchio.

Nata nel 1952, Suor Mirella fa parte della congregazione della Suore Zelatrici dal 1969. Dopo essere stata Superiora della casa Immacolata Concezione di San Gregorio, nel 2017, in occasione del XXI capitolo generale, Suor Mirella Del Vecchio viene eletta Madre Generale dell’Istituto Suore Zelatrici del Sacro Cuore Ferrari, ruolo che tuttora ricopre.

In occasione del suo settantesimo compleanno, nel 2022, Suor Mirella ha ricevuto l’affetto dell’intera comunità dell’Aquila, riassunto nel seguente messaggio di auguri che ben descrive molte delle qualità che la contraddistinguono:

“Buon compleanno ‘grande Mirella’, sei una donna battagliera, schietta, hai sempre una canzoncina, una carezza, un rimprovero a voce alta ma con grande affetto, per tanti bambini, tanti in 53 anni di instancabile operato sul terreno di battaglia della vita. Il tuo coraggio ti permette ogni giorno di affrontare una, cento, mille sfide. 

A 17 anni, la tua volontà è stata talmente forte che non c’è stata ragione che ti trattenesse, neanche le insistenze della tua famiglia alla quale hai dovuto chiedere l’autorizzazione per entrare in Congregazione per prendere i voti religiosi. Il tuo progetto era già vivo nel realizzare quel che oggi esiste, le case che hai fondato per i bambini e madri sono eloquenti testimoni del tuo operato.

Memoria infallibile, la tua mente è un archivio, un computer di date di nascita, di ingressi, di dimissioni, di fatti e avventure di ogni minore che accogli. La tua preghiera è l’azione verso il prossimo. Sei tuttofare, direttrice, educatrice, economa, cuoca, ricamatrice. Ti dai sempre da fare per il buon andamento dell’Istituto delle suore e delle comunità della Residenza, di chi ha bisogno ed è in difficoltà, per accontentare le consorelle, i tuoi piccoli ospiti, la tua èquipe psico-socio-educativa, per la tua famiglia poi ti senti improvvisamente smarrita, travolta da tutta la tua attività.

Hai fatto i conti con il terremoto, con il Covid, con i nuovi arrivi di consorelle e chi se ne è volata via per ragioni di salute o di indole non adatta all’opera intrapresa. Sempre pronta a dire le cose come stanno, ma i tuoi giudizi all’inizio taglienti, suggeriti dall’esperienza, si rivelano poi sempre saggi e veritieri. Inizi la giornata alle cinque del mattino. Alle 7:00 già corri spedita tutte le mattine, per le incomprese rotatorie, al forno di Felice a prendere il pane fresco per tutti. Corri con le ciabatte e il grembiule con la neve o con il sole. Donna piena d’iniziativa, ti ricordi di tutti coloro che ti hanno fatto del bene a Natale, Pasqua portando loro dolci e doni. La tua strada è ancora lunga e le tue indicazioni stradali continueranno ad essere osservate da chi giornalmente ti circonda.

GRAZIE GRANDE SUOR MIRELLA, AUGURI PER I TUOI 70 ANNI E PER LA TUA AMMIREVOLE ENERGIA DI 20ENNE CHE QUOTIDIANAMENTE IMPIEGHI”.