Corso di formazione: Le Consacrate nell’era digitale.

Casa Madre, L’Aquila 13 – 14 Aprile 2024

Relatore: P. Maurizio Di Paolo

“Saper cogliere la novità e discernere” è l’invito, e l’augurio che P. Maurizio vuole trasmettere tramite il corso di formazione tenutosi a Casa Madre il giorno 13 -14 Aprile 2024: Le Consacrate nell’era digitale.

Siamo ormai consapevoli della grande diffusione e della grande influenza che la tecnologia, media e social media hanno su ognuno di noi, fanno parte delle nostre vite o meglio delle nostre quotidianità.

Se usiamo questi mezzi coscientemente, essi possono aiutarci in molti aspetti della vita quotidiana: la ricerca di informazioni, la condivisione e la comunicazione. È questo il “saper cogliere la novità e discernere…”

Grazie a questa tecnologia si accorciano le distanze perché questo diventa strumento di comunione e conoscenza reciproca nella nostra famiglia religiosa, delle nostre famiglie di origini…

Occorre che ognuna di noi educhi se stessa ad un uso consapevole, utile e critico dei social network, imparando ad approcciarsi ad essi in maniera corretta. Il cogliere con consapevolezza le prospettive digitali ossia l’opportunità di questi strumenti ci permette di ricevere dei profitti, dei rischi e dei meccanismi di dipendenza di cui noi potremmo divenire “vittime”.