Casa Generalizia (o casa Madre)

Si trova in via Santa Chiara D’Aquili n° 20 a L’Aquila ed è stata, fin dall’inizio, sede di formazione di base e Casa di Noviziato. Perché gli stadi della formazione fossero vissuti bene, nell’anno 1970, con l’apertura della casa in via Sallustio, furono qui trasferite le giovani universitarie e le ospiti anziane. Perché però nella casa continuasse un’attività ove far esercitare l’apostolato tra i bambini, tanto cari alla Madre Fondatrice, vi fu aperta una scuola materna nell’anno 1983. Detta scuola vi ha funzionato regolarmente fino al periodo del sisma.

Dopo il sisma del 6 Aprile 2009 la Scuola dell’Infanzia Maria Ferrari, grazie all’intervento del Comune e del Ministero dell’Istruzione, comincia a funzionare in Via Dei Medici, località Vetoio (AQ) con un elevato incremento dei bambini frequentanti.
Nella stanza della Madre Fondatrice dall’anno 2003-2004 si son volute raggruppare le cose appartenenti alla stessa, facendo così una vera e propria stanza dei ricordi.


In questa stessa casa risiede la Superiora Generale dalla quale dipende l’andamento dell’intero Istituto. Gerarchicamente l’Istituto è composto: Superiora Generale con il suo Consiglio (4 membri) le varie case filiali con una propria animatrice di comunità ognuna delle quali, per ragioni di un certo rilievo, fa capo alla Superiora Generale stessa.

Segue una galleria fotografica della Santa Messa celebrata in ricordo della Nostra Fondatrice Maria Ferrari nella chiesa interna della Casa Generalizia.