CASA IMMACOLATA CONCEZIONE

Nel corso degli anni l’Istituto cercò nuove vie per ampliare l’apostolato lasciatogli in eredità dalla Madre Fondatrice. Venne così aperta una casa in San Gregorio (AQ), denominata Casa Immacolata Concezione e nota anche come Residenza Maria Ferrari. Ciò avvenne nel 1939 in seguito alla donazione della Signora Baronessa, Nardis Gulia. Le attività che in questa casa si cominciarono a svolgere erano: scuola materna, orfanotrofio, lavoro pastorale-parrocchiale.

Da alcuni anni vi funziona, in maniera incisiva ed efficace, un’attività propria della Casa Famiglia in cui sono ospitati bambini affidati dal Tribunale dei Minori, oltre a quella di Casa Madre e Bambino. Ciò, naturalmente, in aggiunta a quanto già vi si svolgeva.

Subito dopo il sisma la Direttrice della Casa ha portato in salvo 30 bambini-ospitati poi a Silvi Marina (PE), dove già negli altri anni si recavano al mare. Lei non ebbe paura a lanciare un appello, una richiesta d’aiuto in TV per ricostruire la struttura. Ed infatti, grazie alla grande generosità dei benefattori si è riusciti a ripartire con l’attività appena dopo 10 mesi di lavoro.

Alla scuola dei piccoli orfani ci pensa l’Ania

A 18 mesi dal terremoto, racconta Rossana Linguini, un anno e mezzo dalla notte in cui ìa terra tremò, siamo tornati a L’Aquila: questa volta per raccontare una bella storia, se è possibile farlo con le macerie ancora tutte lì, gli edifici puntellati e sostenuti da cinture surreali a contenere le ferite ancora aperte.

Eppure, in questa città dove la ricostruzione sembra non dover partire mai, un edificio ricostruito, e per davvero, c’è: è la scuola dell’infanzia Maria Ferrari di San Gregorio, frazione dell’Aquila, ritirata su in mattoni così come l’attigua casa-famiglia, proprio lì dove era crollata.

Alcuni link ad articoli esterni relativi alla ricostruzione della Casa Famiglia:

San Gregorio, è stata ricostruita la Casa famiglia

La Casa famiglia di San Gregorio riprende vita

Qui puoi vedere il video dell’inaugurazione della Casa Famiglia a seguito dei lavori di ricostruzione:

Inaugurazione Casa Famiglia dopo la ricostruzione

Il “miracolo” lo hanno fatto suor Mirella Del Vecchio, responsabile della scuola materna e della casa-famiglia per minori in difficoltà “Immacolata Concezione”, e l’Ania, l’Associazione nazionale delle imprese assicuratrici, che ha finanziato la ricostruzione.

Responsabile e Direttrice: Suor Teresa Canoy

È una religiosa filippina, trasferitasi in giovane età in Italia dove ha fatto la sua formazione alla vita religiosa. Dal 2000 al 2004 è stata nella comunità di Grisignano (VI).

Suor Teresa ha studiato cinque anni di conservatorio, le piace la musica ed è attualmente la direttrice del coro dell’Istituto per tutte le importanti funzioni pubbliche in Diocesi.

Inoltre, ha partecipato ai corsi di Vita consacrata a Roma e dal 2005 al 2007 ha conseguito il diploma di dirigente di comunità. Prima di arrivare come superiora e responsabile di questa comunità in San Gregorio, dal 2008 fino al 2017 ha prestato servizio come responsabile nell’Arcivescovado. Ha rinnovato la sua disponibilità ai suoi superiori nei compiti a Lei affidati.