La Casa di Formazione Maumere è composta da due comunità: Casa Formazione e Scuola Maria “Ferrari”.

Il nome Scuola Maria Ferrari è utilizzato in onore della Madre Fondatrice delle Suore Zelatrici del Sacro Cuore di Gesù, ovvero Maria Caterina Ferrari.

L’istituzione della Scuola Maria Ferrari a Maumere fu ritenuta necessaria per l’attività di evangelizzazione delle Suore Zelatrici. Così, nel 2007, la scuola è stata ufficialmente istituita per soddisfare le esigenze dei bambini dell’asilo nell’ambiente circostante. E il 19 luglio 2010, la scuola materna Maria Ferrari ha ricevuto ufficialmente un permesso operativo dal locale servizio distrettuale PKO.

Qui la posizione della Scuola Maria Ferrari a Maumere:

Insieme alle vocazioni cresce anche l’azione missionaria in favore dei tanti bambini che possono vivere le sfide di un mondo che cambia, di una società emarginata.

Il nostro Istituto si impegna fortemente a far fronte a questa sfida ormai imminente, per vincere l’ignoranza e trovare nuove strade per far conoscere Cristo.

Visita Canonica del 2018

Durante la visita Canonica alle comunità dell’Indonesia nel Febbraio 2018, nella Casa di Formazione Maumere, la Nuova Superiora Generale Madre Mirella Del Vecchio insieme alla Economa Generale, Suor Sunitha Luscious, si sono espresse in questo modo:

“Per il bene delle religiose e delle comunità abbiamo tutti consapevolezza del fondamentale ruolo del superiore locale. Riusciremo a individuare scelte e percorsi per qualificare e sostenere i superiori locali, a partire dalla loro scelta, nella loro formazione specifica, nell’accompagnamento e verifica periodica.”

“L’autorità del superiore si adopera perché la casa religiosa non sia semplicemente un luogo di residenza, un agglomerato di soggetti ciascuno dei quali conduce una storia individuale, ma una comunità fraterna in Cristo”.

“La Nostra Madre Mirella è convinta che governare con forza morale è somma carità, per cui l’autorità vera non è autoritarismo.”

E ove si condivide l’accoglienza, uno stile, delle regole, un progetto di vita comune fraterna, centrata in Gesù, lì c’è il vero Carisma.